Imparare è un gioco bellissimo

Imparare è un gioco bellissimo”

Formazione insegnanti presso Clementoni

Questa proposta di formazione si discosta dai tradizionali corsi di robotica educativa per diversi aspetti.

Il primo aspetto è la valenza prosociale e inclusiva che viene data allo “strumento-robot”: la formazione andrà al di là dell’uso sterile della tecnologia, per approfondire l’approccio e la modalità con cui l’insegnante impiega questi strumenti per migliorare il clima nella classe e l’approccio all’apprendimento.

Un secondo aspetto di innovazione è l’applicazione della robotica in diversi contesti didattici e non solo nelle tradizionali materie scientifiche, prediligendo una modalità transidisciplinare coinvolgente e andando a toccare aspetti sociali.

Infine in corso comprende una ampia parte laboratoriale nella quale i partecipanti saranno attivamente coinvolti nella creazione di nuove lezioni ed attività didattiche con la supervisione di professionisti con pluriennale esperienza internazionale.

Il corso è supervisionato dal Polo Europeo della Conoscenza – IC di Bosco Chiesanuova (VR) ed è realizzato dagli esperti dell’Organizzazione di Volontariato “PiùPer” ed è pertanto valido ai fini della formazione degli insegnanti a cui sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Il corso si configura come formazione ed essendo organizzato dalla Rete Polo Europeo della Conoscenza come soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 08/06/2005) e può essere autorizzato ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi.

La formazione è rivolta principalmente ad insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria, ad insegnanti di sostegno ed a figure strumentali per l’inclusione e l’innovazione.

Ogni incontro avrà la durata di 2 ore (16.30-18.30) e si svolgerà presso la Clementoni SpA (zona industriale Fontenoce – Recanati) secondo il seguente calendario:

  1. 5 febbraio 2020 dalle 16.30 alle 18.30

La robotica come facilitatore dei processi di apprendimento e di rapporto tra insegnante e alunni: buone prassi

Domande e risposte

  1. 19 febbraio 2020 dalle 16.30 alle 18.30

La robotica e il travestimento: story telling come catarsi nel riconoscimento delle abilità e disabilità e armonizzazione nei lavori di gruppo

Laboratorio pratico esperienziale

Riflessioni in gruppo e valutazione attività

  1. 4 marzo 2020 dalle 16.30 alle 18.30

La robotica come strumento di prevenzione del bullismo

Laboratorio pratico e creazione di attività

Riflessioni in gruppo e valutazione attività

  1. 18 marzo 2020 dalle 16.30 alle 18.30

La robotica per il rafforzamento delle competenze e l’apprendimento multidisciplinare

Laboratorio pratico e creazione di attività

Riflessioni in gruppo e valutazione attività

  1. 1 aprile 2020 dalle 16.30 alle 18.30

La robotica per il potenziamento della zona di sviluppo prossimale nella prima educazione

Laboratorio pratico e creazione di attività

Riflessioni in gruppo e valutazione attività

MODULO DI ISCRIZIONE: https://forms.gle/gAvrkD3493TsxmJx5